Il Guercino (1591-1661)
San Pietro riceve le chiavi da Cristo (La cattedra di San Pietro), 1618
Olio su tela, cm. 378 x 196
Provenienza: Pinacoteca Civica Il Guercino di Cento
Eseguita per un altare della chiesa di San Biagio, l’opera intende rappresentare il primato di Pietro e dei suoi successori (quindi il primato del papa) derivante dall’investitura di Cristo. Gesù consegna a San Pietro le chiavi d’oro (allusione al potere sul regno dei cieli) e d’argento (simbolo dell’autorità spirituale del papato in terra) e insieme gli indica il trono (la cattedra), mentre un angelo è pronto ad offrirgli il triregno, la tiara papale. La composizione della pala gioca sulle diagonali dei gesti e sugli incroci delle mani, in un ritmo ascendente che culmina nel bellissimo angelo che solleva il tendaggio.
Il Guercino (1591-1666)
Saint Peter receiving the keys from Christ (The chair of Saint Peter), 1618
Oil on canvas, cm. 378 x 196
Civic Art Gallery, Cento
Made for an altar of the San Biagio church, this work intends to show the primacy of Peter and his successors (and thus the primacy of the pope) deriving from Christ’s investiture. Jesus gives Peter the golden keys (alluding to power over the kingdom of heaven) and the silver keys (a symbol of the spiritual authority of the papacy on Earth), and at the same time points to the throne (the chair), while an angel is ready to tender him the triple crown, the papal tiara. The altarpiece’s composition plays on the diagonal gestures and the crossed hands, in a rising rhythm that culminates in the beautiful angel lifting the drapes.