Il Guercino (1591-1666)

L’Assunta, 1622 circa

Olio su tela, cm. 244 x 166
Provenienza: Chiesa del Santissimo Rosario di Cento

Realizzata dal Guercino intorno al 1622 per il soffitto della chiesa vecchia del Rosario, la tela fu traslata nel nuovo tempio nel 1640. L’opera fu risparmiata dalle requisizioni napoleoniche perché i commissari francesi, esaminatala da vicino, la stimarono “un guazzabuglio”. Pesò sul loro giudizio l’incapacità di comprendere l’ardito scorcio “dal sotto in su”, nonché la scioltezza della fattura e gli aggiustamenti prospettici studiati dal Guercino per un dipinto che doveva essere visto da lontano e dal basso. La Madonna, sospinta da un angelo e da tre teste di putti alati, si innalza in un cielo caratterizzato da accordi cromatici affascinanti e bagliori suggestivi, accolta dallo Spirito Santo.

Il Guercino (1591-1666)

Our Lady of the Assumption, 1622

Oil on canvas, cm. 244 x 166
Provenence: Church of the Santissimo Rosario, Cento

Made by Guercino around 1622 for the ceiling of the old church of the Rosario, this painting was moved to the new church in 1640. This work was spared the Napoleonic requisitions, as the French commissioners, after close examination, regarded it “a mess”. Influencing their judgement was their inability to understand the bold sotto in su (“from the ground up”) viewpoint, as well as the smoothness of the execution, and the perspective adjustments studied by Guercino for a painting that was to be viewed from afar and from below. The Madonna, lifted by an angel and three winged cherubs, rises in a sky with fascinating chromatic harmonies and evocative flares, to be welcomed by the Holy Spirit.