Il Guercino (1591-1666)
Cristo risorto appare alla Vergine, 1628-30
Olio su tela, cm. 266 x 179
Provenienza: Pinacoteca Civica Il Guercino di Cento
La tela è dominata dall’andamento piramidale delle figure di Cristo e della Madre e dalla nobiltà dei due personaggi. I volti idealizzati, le pose eleganti, il corpo scultoreo di Gesù, l’espressione delicata e amorevole della Madonna concorrono alla realizzazione di una composizione classica e monumentale. L’opera fu ammirata nel 1629 dal pittore spagnolo Velázquez, in visita al Guercino, e poi nel 1786 dallo scrittore tedesco Goethe, che sottolineò la tenerezza indicibile con cui Maria contempla il Figlio.
Il Guercino (1591-1666)
Christ risen appears to the Virgin, 1628-30
Oil on canvas, cm. 266 x 179
Civic Art Gallery, Cento
The painting is dominated by the pyramid shaped by the figures of Christ and the Mother, and the nobility of the two. Their idealised faces, the elegant poses, the sculptural body of Christ, the gentle and loving expression of the Madonna, combine to create a classic and grand composition. The work was well regarded in 1629 by the painter Velásquez, who was visiting Guercino, and later in 1786 by the German writer Goethe, who underscored the indescribable tenderness with which Mary looks to the Son.